HomeEventi
Il Piccolo Coro incontra Papa Francesco
Bologna, 18 ottobre 2015 – Il Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni ha aperto ieri i lavori dell'Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, presieduta da Papa Francesco. La calorosa accoglienza del Vaticano e le voci del Piccolo Coro più famoso d'Italia, hanno dato a questo importante momento di riflessione un colore inaspettato e diffuso tra i presenti la voglia di cantare insieme. 

Nel mezzo dell'esecuzione del noto brano  "Heal the World", Papa Francesco si è presentato in Sala Nervi con semplicità e senza essere annunciato, salutando con una stretta di mano tutti i Cardinali presenti al tavolo dei relatori. I bambini del Piccolo Coro e Sabrina Simoni hanno completato con professionalità e molta emozione l'esecuzione del brano, rendendo estremamente poetico questo ingresso.
Papa Francesco ha preso la parola alle ore 11.50 dopo l'esecuzione del brano "Se per miracolo", che lo ha fatto sorridere dolcemente.

Il discorso di Papa Francesco è stato preceduto dal ringraziamento ai presenti e a tutte le persone che lavorano "fino a tarda serata". Papa Francesco ha poi sottolineato l'importanza per la Chiesa di lavorare in maniera sinergica per rispondere alle esigenze del mondo contemporaneo: "Abbiamo sperimentato la necessità e la bellezza di camminare insieme [..]. Una Chiesa Sinodale è una Chiesa dell'ascolto". Papa Francesco ha quindi ricordato i questionari inviati alle Chiese che hanno permesso di ascoltare le famiglie cristiane nel mondo, perché è da loro che la riflessione deve partire e il Vescovo di Roma è chiamato a pronunciarsi non esprimendo le due personali convinzioni ma come testimone di tutte le voci: "Il Papa non sta da solo al di sopra della Chiesa ma dentro di essa".
Il Sinodo è terminato con un sorriso e la frase di Papa Francesco: "Grazie tante al Coro, siete bravi!"
  

   Foto: Copyright L'Osservatore Romano

Si รจ sicuri di eliminare il modulo selezionato ?

Per confermare cliccare su Cancella Modulo

Per annullare, chiudere oppure cliccare su Annulla